Il progetto Comics&Science
Comics&Science è un progetto di comunicazione scientifica a fumetti. Una co-produzione di Symmaceo Communications e CNR Edizioni – l’Unità Editoria del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Un’iniziativa nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita dell’individuo e del cittadino.
Nell’ambito dell’attività di divulgazione del CNR, è uno degli strumenti con cui l’Ente comunica all’opinione pubblica e al grande pubblico non specializzato obiettivi e risultati della propria attività di ricerca scientifica e tecnologica.
Le attività di Comics&Science
Il progetto, inizialmente nato come una collana di storie a fumetti dedicate ad argomenti di carattere scientifico, è oggi un ricco ventaglio di contenuti e iniziative che includono eventi dal vivo, mostre, laboratori didattici per studenti e docenti, ma anche videogiochi e giochi da tavolo.
Alla collana hanno partecipato alcuni dei principali autori del panorama fumettistico italiano e nel 2022, in occasione dei primi 10 anni di attività, Feltrinelli ha raccolto in due volumi celebrativi tutte le storie ad allora pubblicate.
Symmaceo Communications coordina l’attività creativa e redazionale del progetto, sostenendo tutte le iniziative collaterali che includono, tra le altre cose, numerose partecipazioni a eventi e manifestazioni nazionali.